Scoprire i massaggi del Mondo

Calinforniano

Il Massaggio Californiano è un trattamento benessere che stimola i sensi del destinatario ed ha numerosi benefici per la salute, sia fisici che mentali si effettua con movimenti lenti, sia armonici che vigorosi e avvolgenti, effettuati a livello muscolare.

La nascita della tecnica viene fatta risalire ufficialmente al 1970 in California, nella regione del Big Sur, presso l’Istituto Esalen. È stata creata come coadiuvante per la psicoterapia, in quanto è rilassante e tende a ricordare il modo in cui una madre avvolge il proprio bambino. Quindi si cerca di risvegliare la memoria fisica del ricevente, inducendogli un ricordo d’infanzia che dovrebbe farlo sentire protetto. È un trattamento molto sensoriale e riguarda tutto il corpo dove si applicano degli oli essenziali sulla schiena, dal collo alle gambe ed ai piedi. Durante la sessione di massaggio, il ricevente è invitato a lasciarsi andare, a rilassare i muscoli e a riscoprire i suoi sensi.

Grazie ai movimenti fluidi tipici di questo massaggio, il trattamento è molto rilassante e decontratturante.

Aumenta l’autostima e promuove un buon rapporto con il proprio corpo.

Con Candele

Il Massaggio con le Candele stimola tutti i 5 sensi ed ha un’azione rilassante, idratante e decontratturante.

Al calore delle materie prime di questi prodotti, si unisce un piacevole aroma diffuso dalle essenze e fragranze che dona benessere. Il massaggio può essere eseguito sia con le mani che con altre parti del corpo.

I burri vegetali della candela spalmati sul corpo per effettuare il massaggio hanno una temperatura di poco superiore alla temperatura corporea.

Il massaggio con candele è praticato direttamente con le mani, i pollici e gli avambracci, con manovre ampie che rilassano e tonificano i muscoli.

I sensi coinvolti in questo massaggio sono tutti e cinque:

la vista, si osserva la luce della candela mentre i burri vegetali di cui è composta, colano piacevolmente sulla pelle.

L’olfatto: si sentono i delicati e preziosi profumi dei burri che rievocano situazioni piacevoli, come accade con l'aromaterapia

Il tatto: permette di ascoltare il ritmo delle mani che scivolano sul corpo durante il massaggio.

L’udito: spesso una melodia rilassante accompagna il tuo massaggio.

Il gusto: la pelle assorbe i burri sciolti e si disseta.

Oltre alla sensazione di relax psicologico che questo coinvolgimento multisensoriale comporta, si dona tono e vigore al corpo, liberandolo da stress e fatica e ricaricandolo di benessere.

Il massaggio con candela è per tutte le persone che hanno bisogno di rilassare sia il corpo che lo spirito e la psiche, è un massaggio molto coinvolgente.

Questo massaggio è rivolto a chiunque abbia il desiderio di provare una nuova sensazione di benessere, dovuta al massaggio molto dolce e tonificante al tempo stesso, unito alla piacevole sensazione di calore del burro sciolto della candela.

Alla fine del trattamento la pelle è vellutata e idratata e l'effetto rilassante e antistress permane nel tempo.

Massaggio Hot Stones

Hot Stone Massage è un massaggio olistico che tratta mente e corpo. “Hot” significa caldo (o calore), "Stone" significa pietra.

Ci sono diverse forme di calore: il calore dell’amore materno, il calore di un focolare, il calore di un abbraccio, di una carezza, il calore delle pietre come in questo caso.

L’uso delle pietre è stato presente in molte civiltà del passato.

La pietra usata è la pietra lavica che trattiene calore per lungo tempo e lo rilascia gradualmente a contatto della pelle; la superficie di tale pietra porosa è piatta e questo consente al calore di uniformarsi in ogni parte senza dispersione. Le pietre hanno forma e dimensioni diverse.  

Il trattamento olistico Hot Stone lavora sui meridiani del corpo per far rifluire l’energia in modo corretto, armonico ed equilibrato.

Hot Stone massage, proprio perché fatto con le pietre calde è da prediligere nella stagione fredda o comunque quando la temperatura esterna è bassa. Si compone apputo di manualità distensive, drenanti, decontratturanti eseguite con mani e pietre e con l’ausilio di olii vegetali uniti ad oli  essenziali decontratturanti.

Benefici

Con l’Hot Stone Massage si ha un aumento della circolazione per vasodilatazione dovuta al calore; di conseguenza si ha l’eliminazione delle tossine e dell’acido lattico dell’attività muscolare che provocano dolore. Inoltre si ha una diminuzione dell’infiammazione con aumento di energia e ossigeno nelle zone interessate, la distensione muscolare con rilassamento generale accompagnati da allentamento delle tensioni a livello mentale, grazie all’effetto termico miorilassante.

Si ha un drenaggio linfatico con diminuzione del dolore in caso di cervicale, artrosi, dolori alla zona lombare, grazie all’attività decongestionante e antalgica svolta dal calore sui tessuti e distensione delle strutture ossee, in particolare della colonna vertebrale.

A livello tissutale si ha una profonda pulizia dell’epidermide e una pelle più levigata e luminosa grazie all’azione esfoliante delle pietre, un’azione detossinante dovuta all’azione stimolante e benefica delle pietre calde sui tessuti.

Con l’Hot Stone Massage si raggiunge un equilibrio energetico generale da cui derivano una sensazione di benessere e relax fisico e mentale che portano a miglioramento dell’umore, a una maggiore auto consapevolezza del proprio corpo, all’aumento della sensibilità e della capacità di percepire il mondo e le persone attorno a noi, alla piacevole sensazione di riappropriarsi del proprio corpo, un miglioramento della respirazione, un senso di accudimento e benessere generale, una riduzione della stanchezza, un relax psicofisico, un riequilibrio dei centri energetici.

 

Si possono utilizzare pietre diverse come:

il marmo è una pietra bianca utile per il trattamento a freddo poiché ha un effetto tonificante, stimola la circolazione sanguigna e il metabolismo. Trattamento a freddo riservato a coloro che soffrono di fragilità capillare e per gli sportivi, dato che il freddo, stimolando la circolazione, causa un restringimento dei vasi sanguini e favorisce l’ossigenazione cellulare unita ad un recupero muscolare rapido, dovuto alla velocità dello smaltimento delle tossine e dell’acido lattico.

Il basalto è una roccia nera di origine vulcanica prodotta dalla solidificazione della lava, ricca di minerali ed ha una superfice molto liscia e vellutata. Assorbe calore e lo trattiene in modo più uniforme e per un tempo più lungo rispetto a qualsiasi altra pietra, rilasciandolo lentamente a contatto cute.

Queste due pietre, bianca e nera, possono essere usate da sole o in combinazione di altre pietre calde e fredde per il trattamento di lesioni muscolari e infiammazioni e hanno anche un effetto sedativo sul sistema nervoso.

Indonesiano

Il "Sea Malay Massage" è un antico massaggio rituale, praticato in Indonesia, utilizzato probabilmente come

"rito di passaggio",

    Detto anche Massaggio delle Regine.

Si tratta di un massaggio di "cuore", con semplici strutture teoriche, giocato prevalentemente sul piano dell'energia e creato con l'obiettivo di equilibrare specificamente i tre chakra che entrano in gioco nelle dinamiche del rapporto interpersonale e affettivo: il secondo chakra (quello della sensualità), il quarto (l'amore incondizionato) ed il settimo (l'amore spirituale che si apre all'intero universo).


Il Sea Malay Massage presenta manualità con tecniche geometriche, dal forte carattere ipnotico, manovre vibratorie.

 

È un massaggio full-body che comprende anche un trattamento sul viso e la testa.

 

Vero e proprio "massaggio-meditazione", può essere una via di consapevolezza, un lavoro sulla propria energia e corporeità, una scuola di accoglienza dell'altro.

Bamboo Massage

Il Bamboo Massage sfrutta le qualità delle canne di bamboo per effettuare un massaggio profondo, con effetto drenante, tonificante e decontratturante. Questo tipo di massaggio, perciò, è particolarmente indicato per combattere la cellulite e dopo l’attività fisica.

In Oriente il Bambù è simbolo di salute, fortuna e di eterna giovinezza, contiene all’interno del fusto notevoli quantità di silicio, potassio, betaina e colina, principi attivi che aiutano i tessuti a essere più elastici.
Il Bamboo Massage è ideale come trattamento anticellulite (è efficace contro la cellulite sia edematosa che fibrotica) poiché, attraverso la pressione esercitata con le canne di bambù, favorisce il drenaggio dei liquidi, l’eliminazione delle tossine e la rigenerazione dei tessuti, riattivando la circolazione sanguigna e linfatica.
È indicato anche per gli sportivi grazie alla stimolazione delle placche neuromuscolari e come trattamento anti-stress.

Coppettazione

La Coppettazione è una tecnica antichissima che, nel corso dei secoli, ha saputo rinnovarsi e perfezionarsi tanto che, utilizzata già ai tempi di Ippocrate e poi dai Cinesi, è oggi inserita come pratica per rigenerare il corpo in alcune Spa.
Essa consiste nell'applicazione sulla pelle della persona trattata di coppette simili a vasetti di yogurt o tazze di vetro, bamboo o ceramica creando un effetto “ventosa” che tiene il contenitore incollato al corpo.

L’applicazione può durare dai 5 ai 20 minuti e produce come effetto un’alterazione dei flussi energetici del corpo mediante una stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica.

La coppettazione si può quindi considerare una terapia “riflesso-stimolante” poiché sfrutta i principi della medicina tradizionale cinese agendo sulle cosiddette zone riflesse. Tramite essa è possibile ripristinare l'equilibrio, l'armonia e ristabilire la funzionalità dell’organo o dell’apparato.
Un’azione più forte e una durata più lunga
serviranno per stimolare al massimo il drenaggio dei liquidi e delle tossine; un livello di intensità più bassa andrà a sollecitare meglio il flusso energetico. I metodi di applicazione sono di due tipologie, a caldo e a freddo.

 

Vi sono diverse tecniche di coppettazione:


statiche: le coppette restano ferme nei punti scelti inizialmente associati ad esempio ai punti lungo i meridiani dell’agopuntura cinese; per un’azione riflessa sui punti maggiormente dolenti alleviando da algie e contratture.


dinamiche: viene prima cosparsa la zona da trattare con olio per massaggio per favorire lo scorrimento delle coppette, che verranno manovrate con una direzione che andrà dall’alto verso il basso fino ad ottenere un leggero arrossamento della cute dovuta ad un maggiore afflusso di sangue in quella precisa zona. In questo modo si interviene in tutti gli stati di ansia e di depressione. Un’azione di scorrimento opposto, cioè dal basso verso l’alto, è indicato, invece, per il drenaggio dei fluidi e l’eliminazione delle tossine.

In generale lo scorrimento è sempre utile in tutte le contratture e le situazioni infiammatorie.

Hawaiiano

Questo massaggio, molto famoso in Europa e Giappone, è stato inventato centinaia di anni fa nelle isole Hawaii ed è ancora molto diffuso negli indigeni del posto e tra gli sciamani Kahuna locali. Il termine Lomi Lomi nella lingua hawaiana vuol dire proprio massaggio e attraverso la pratica delle manovre che lo caratterizzano, si mira a mettere in contatto corpo, mente e anima. Ogni isola ha una tecnica diversa ma generalmente per praticare il Lomi Lomi si utilizzano avambracci, gomiti, palmi delle mani, dita, ginocchia e piedi.

I benefici di questo massaggio sono molteplici: innanzitutto migliora la circolazione del sangue e distende i muscoli contratti, aiuta ad eliminare le tossine, facilita il sonno, favorendo un generale benessere psico-fisico che mira a creare uno stato di pace attraverso emozioni piacevoli.                                                                               Per capire davvero il significato profondo di questo massaggio bisognerebbe conoscere la filosofia hawaiana, chiamata Huna. Secondo questa, ogni cosa che ci circonda aspira all’armonia e all’amore, e ciò introduce quindi quello che è il significato di base del Lomi Lomi, chiamato anche loving hands massage, letteralmente massaggio delle mani dell’amore. I movimenti sono profondi, rilassanti e avvolgenti, che coinvolgono mente e corpo grazie anche alla musica che spesso si accompagna a questi massaggi, dolce e melodica. Ogni esperienza risulta diversa dalle altre, in quanto il massaggiatore adatta i movimenti ai sintomi e ai dolori dell’individuo, con il quale stabilisce un contatto verbale prima che fisico. Per questo motivo viene considerato spesso un massaggio intuitivo, in quanto chi lo pratica deve entrare in sintonia con chi viene massaggiato, sincronizzando i respiri. All’origine inoltre, durante la seduta ci dovrebbe essere una ballerina di danza Hula, la danza hawaiana tradizionale, che si muove intorno al lettino, ma ciò accade solo nel paese d’origine, dove questa necessità è più sentita.

 

La parola Aloha è confusa spesso con un saluto, in realtà descrive lo spirito degli hawaiani, famoso in tutto il mondo. Letteralmente significa amicizia, rispetto, tolleranza e gioia nel condividere le energie che ci appartengono. Il segreto di un vero massaggio Lomi Lomi è proprio questo: trasmettere l’amore dal cuore, attraverso le mani al corpo dell’altro, che va considerato come il proprio. La celebre zia Margaret definiva il massaggio Lomi Lomi come un tocco amorevole, un’ unione di cuore, mani e anima con la fonte della vita.                                       

Con Conchiglie

Massaggio di Venere

Il Massaggio dal sapore marino delle Conchiglie Marine e gli Oli Essenziali per ritrovare benessere e regalare alla nostra pelle tonicità, idratandola con la polvere di perle è chiamato anche Massaggio di Venere, Dea della Bellezza e dell'Amore, nata, portata sulla terra da una conchiglia.

 

Il Massaggio con le Conchiglie ha un effetto rilassante, anti-età, drenante, illuminante e quando le conchiglie vengono avvicinate alle orecchie si sente il suono del mare.

 

Le vibrazioni delle conchiglie sono molto rilassanti, ideali quindi per combattere insonnia, stress, vari tipi di mal di testa, problemi digestivi e osseo-articolari.

Le conchiglie, a contatto con la pelle, rilasciano ioni di calcio, che aiutano il processo di rigenerazione di quest’ultima. Le conchiglie sono anche ricche di oligoelementi, che nutrono la pelle perfino negli strati più profondi. Le conchiglie contengono infatti elementi che stimolano la produzione di collagene ed il metabolismo cellulare. La grandezza delle conchiglie è variabile a seconda della parte del corpo da trattare.


885 Grazie grazie grazie 778 grazie grazie grazie grazie 888  grazie grazie grazie  Camilla Petra Marchetti                                                                                                                            885 Grazie grazie grazie 778 grazie grazie grazie grazie 888  grazie grazie grazie  Camilla Petra Marchetti